Come interpretare il linguaggio del corpo del nostro cane
Ti stai chiedendo cosa voglia dirti il cane con il suo linguaggio del corpo? Continua a leggere e scopri di più sui segnali di amicizia, aggressività, ansia e altro ancora.
Potresti avere la sensazione di avercela messa tutta nell’addestrarlo e che il legame con il tuo amico a quattro zampe sia così forte da capirvi benissimo a vicenda, ma è comunque possibile che possa perderti alcuni aspetti del suo particolare modo di comunicare.Leggi questa guida sul linguaggio del corpo dei cani e scopri il vero significato delle azioni e dei movimenti del tuo fido amico.
Certo, ci sarebbe tantissimo da sapere sulle complessità del linguaggio del corpo dei cani e a volte è necessario cogliere diversi segnali per realizzare un quadro completo del loro umore e delle loro intenzioni.Ecco alcuni degli elementi più importanti della comunicazione canina da tenere sott’occhio, così da carpire quando sono felici, ansiosi o aggressivi.
Linguaggio del corpo felice e amichevole
Scodinzolio sciolto e spensierato - Indica chiaramente che il cane è felice, rilassato e ben disposto.Mostragli affetto!
Scodinzolio “a elicottero” - È senza dubbio un segno di felicità; che di solito si manifesta per salutare qualcuno che ama.
Occhi semichiusi, come per scrutare - Gli occhi scrutatori possono essere un segnale di amicizia o piacere, per esempio, quando lo gratti sulla pancia o gli solletichi la testa. I cani battono lentamente le palpebre o socchiudono gli occhi per comunicare un contatto visivo amichevole e distinguerlo da quello dominante, in cui gli occhi sono spalancati e intensi.
Sedere all’aria - Se il cane solleva il sedere e scodinzola con la coda alta, ti sta invitando a giocare!
Possono anche abbaiare eccitati per spronarti a giocare.
Linguaggio del corpo sotto stress
Si abbassa rannicchiandosi - Se si rannicchia con la testa bassa e le zampe e la coda infilate sotto al corpo, stai osservando alcuni degli elementi chiave che indicano un cane stressato.
Sbadiglia - Sbadigliare è una delle tecniche usate dai cani per calmarsi quando si sentono stressati. Uno sbadiglio ansioso tende a essere più intenso e prolungato di uno sbadiglio sonnolento.
Orecchie basse - Se impaurito o ansioso, un cane potrebbe piegare le orecchie verso la testa o il collo.
Linguaggio del corpo dominante
Contatto visivo intenso con un altro cane - Sta dicendo: “Sono io il capo qui!” e può essere usato per minacciare o lanciare una sfida, specialmente se c’è di mezzo un altro cane.
Postura eretta - Il principio è quello di apparire il più grande possibile e potrebbe anche gonfiare il petto.
Muscoli rigidi - Quando un cane vuole affermare il proprio dominio, il suo corpo tende ad apparire piuttosto rigido, con i muscoli tesi e una postura eretta.
Linguaggio del corpo remissivo
Coda tra le gambe - Avere la coda abbassata verso il sedere o tra le gambe posteriori solitamente significa che il cane è spaventato o ansioso.
Rotolarsi sulla schiena - Quando vengono avvicinati da un altro cane o da una persona, molti cani potrebbero mostrare la pancia come segno di sottomissione. Se non conosci bene il cane, avvicinati lentamente e sii gentile, in modo da non spaventarlo.
Distogliere lo sguardo - Guardare un altro cane negli occhi può essere considerato un gesto di sfida, per cui un cane remissivo spesso farà di tutto per evitare il contatto visivo.
Linguaggio del corpo aggressivo
Scodinzolio teso - Si tratta di uno dei principali segni di un linguaggio del corpo aggressivo. Può indicare che il cane è arrabbiato e dovresti avvicinarti con cautela.
Occhi spalancati e orecchie protese in avanti - Si tratta di un segnale allarmante che il cane potrebbe attaccare se provocato.
Pelo dritto su collo e schiena - Notoriamente, al cane si “rizza il pelo” come reazione del sistema nervoso in allarme. Sebbene potrebbe trattarsi di un segnale di aggressività, potrebbe anche indicare paura o eccitazione.
Comportamenti in casa
Perché il cane mi segue dappertutto?
Se il cane ti segue ovunque (persino in bagno!), è perché si fida di te e in tua compagnia si sente al sicuro. Tuttavia, se proprio non può stare senza di te al suo fianco senza diventare ansioso, potrebbe essere un segnale che il cane soffre di ansia da separazione.
Perché vuole dormire vicino a me?
Se il tuo amico a quattro zampe vuole dormire vicino a te, si tratta di un segnale d’affetto e di un legame che sente nei tuoi confronti. Potrebbe anche richiamare un comportamento istintivo e naturale. I cani allo stato brado sono animali da branco e il “branco” del tuo amico a quattro zampe è la tua famiglia. Dormire nel tuo letto (se glielo permetti!) gli offre il calore e la protezione che desidera.
Perché il cane mi fissa?
Lo sguardo fisso di un cane può significare molte cose; la cosa migliore è osservare gli altri segnali provenienti dal suo linguaggio del corpo, come orecchie, coda e postura. Se combinato con il linguaggio del corpo dominante di cui sopra, un intenso sguardo fisso può essere un segnale allarmante, mentre uno sguardo dolce rivolto ai tuoi occhi è segno di affetto. È probabile anche che ti stia fissando perché vuole qualcosa da te.
Perché il cane ti lecca?
Se ti stai chiedendo perché il cane ti lecca in continuazione, sappi che si tratta di un gesto naturale, che hanno imparato dalle proprie madri! Si tratta di un modo per pulire, mostrare affetto e ottenere la nostra attenzione. Certo, è possibile anche che il tuo cane ami semplicemente il tuo sapore! Ci auguriamo che quanto letto finora ti aiuti a comprendere meglio i tuoi amici a quattro zampe!
Poiché il loro linguaggio corporeo è complesso, a volte devi prestare attenzione a più parti del corpo per capire davvero cosa sta cercando di dirti. Per conoscere meglio i nostri amici a quattro zampe e imparare a prenderti cura di loro, consulta tutti i nostri articoli sul blog di CESAR®.